• +39 - 349 1423145
  • jasaraja@hotmail.com

QUOTAZIONI IMMOBILIARI

QUOTAZIONI IMMOBILIARI

Le quotazioni immobiliari sono quanto più tormenta chi deve stimare un immobile e chi vuole capire quanto lo deve vendere o pagare.

Nessuno infatti riesce a resistere alla tentazione di visionare le quotazioni immobiliari al metro quadro pubblicate dall’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare), un database di facile navigazione, ricco di quotazioni immobiliari, accessibile gratuitamente, che, stabilito il comune, propone una serie di zone e sotto-zone le quali inglobano e citano alcune delle vie più note (ben visibile nei comuni più grandi) per riportare a seconda delle categorie, i prezzi minimi e massimi al metro quadrato.

Chi sono le Fonti per le quotazioni immobiliari

Seppure la fonte di queste quotazioni immobiliari sia l’Agenzia delle Entrate, i valori OMI, non riescono e non possono essere una linea guida, ma semplici indicazioni spesso anche molto approssimative, i motivi sono svariati: un primo piano non vale come un ultimo piano, l’esposizione fa sempre la differenza come altre importanti caratteristiche ecc.

Sempre l’Agenzia delle Entrate fornisce anche, ingegnandosi un po’ nella ricerca non certamente facile, un elenco di atti di compravendita immobiliare da cui si evincono solo alcuni dati catastali e il valore di compravendita dichiarato, la consultazione può essere utile tuttavia i dati sono così insufficienti da non riuscire ad individuare né l’ubicazione precisa dell’immobile (raggio di 100mt) né le sue caratteristiche.

Chi supporta le Fonti per le quotazioni immobiliari

Altre indicazioni apparentemente utili alle quotazioni immobiliari sono fornite dai maggiori portali immobiliari, come immobiliare.it ma resta inteso che il valore in pubblicità non può essere un corretto riferimento valutativo; ci sono poi i “borsini immobiliari”, alcune raccolte di dati delle Associazioni di Categoria e il progetto ben più ambizioso a livello Nazionale di Abi e Tecnoborsa. Quest’ultima ha infatti dato vita in via definitiva a una linea guida (codice) standard per le valutazioni immobiliari professionali, con metodi e risorse alla portata del solo esperto estimatore, che fra comparazioni adeguate/dettagliatissime e calcoli complessi con metodi riconosciuti, potrà indicare valori di mercato effettivamente attendibili.

Il perito immobiliare esperto estimatore ha per il suo compito a disposizione database e interfacce professionali a pagamento che gli permettono di comparare l’immobile oggetto di valutazione, con altri immobili che in quel raggio siano stati realmente compravenduti in un lasso temporale a scelta, conoscendone perfettamente il prezzo di compravendita, i dettagli e le caratteristiche (fondamentale!); solo così fra dati certi, calcoli analitici, comparazioni, metodo standard di stima ed esperienza, si può arrivare alla giusta valutazione.

Si valuta un immobile applicando criteri ed indici, sfruttando tutte le fonti, usando metodi specifici attendibili e riconosciuti e facendo comparazioni. Scegli di non sbagliare nella valutazione del tuo immobile e rivolgiti a un vero estimatore ma che abbia anche le competenze per gestirti l’immobile sul mercato in maniera corretta, se lo vuoi vendere -> chiama la Dott.ssa Sara Janecek 3491423145

Conclusioni

La realtà delle stime immobiliari, dei valori dei beni immobiliari, non sono né i prezzi pubblicati in pubblicità né il prezzo di compravendita che ti confida di aver realizzato un amico o il vicino di casa.

Torna alla Home oppure valuta subito i costi e i tipi di Perizie Immobiliari e giudizi di stima offerti per ogni caso ed esigenza specifica.

Visita anche il sito dello studio immobiliare

wp_4200046